Analisi della rete di vendita

La capacità di generare valore sta nell’abilità della rete vendita di adattarsi ad un metodo di sviluppo definito e condiviso

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In un mercato così competitivo, per differenziarsi non ci si può basare solo sul prodotto
o sul marketing: la capacità di generare valore passa spesso dall’abilità della rete vendita di adattarsi ad un metodo di sviluppo condiviso. Troppe volte nelle aziende si trovano reti vendita non sincronizzate, né dal punto di vista del metodo applicato né per le competenze utilizzate. È evidente che questo approccio difficilmente potrà generare efficienza.
Spesso i migliori venditori vengono identificati in coloro che generano maggiore fatturato, aspetto frequentemente dovuto alla gestione di una zona strategica o per la storicità della collaborazione in azienda.

Oggi non ci si può più limitare a valutare i collaboratori commerciali esclusivamente sui fattori quantitativi, ma è necessario poterli osservare anche su quelli qualitativi, perché è da questi che si potranno attivare processi di miglioramento. Avere una rete vendita motivata e coerente con l’identità aziendale fa la differenza tra vendere o generare valore. Questa analisi fotografa ogni singolo componente della rete vendita per caratteristiche, metodo applicato, risultati generati e predisposizioni, con l’obiettivo di fornire al responsabile di funzione elementi su cui intervenire per migliorare la qualità dei risultati.

Contenuti

  • Colloqui individuali
  • Analisi dei risultati individuali e generali
  • Analisi delle competenze individuali
  • Analisi delle predisposizioni individuali
  • Analisi del metodo di vendita aziendale
  • Analisi del metodo di vendita individuale
  • Analisi del progetto formativo aziendale
  • Analisi della modalità di gestione della rete vendita
  • Ranking della rete vendita con dettaglio su singoli collaboratori
  • Definizione delle aree di miglioramento per singolo venditore
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Conoscere a fondo le caratteristiche della propria rete vendita per verificarne i punti di forza e di debolezza e ottimizzare i processi di marketing e vendita

Andrea Foriani

Da quasi 20 anni mi occupo di aspetti legati alla vendita, percorrendo sia la carriera di venditore che di gestore e formatore di squadre di venditori. La mia specializzazione e principale attitudine è l’applicazione di metodi commerciali misurabili e concreti che aiutino a raggiungere gli obiettivi aziendali sia dal punto di vista economico che dal punto di vista strategico. Il mio cuore è bianconero e amo fare sport, appena posso, infatti, organizzo una partita a tennis o di pallavolo con gli amici.

Andrea Foriani

Specialista analisi della rete di vendita

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

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