Analisi del modello di business

Affrontare il mercato senza avere chiaro il proprio modello di business sarebbe come viaggiare a tutta velocità guardando solo cosa ci lasciamo dietro, senza fare attenzione a quello che sta davanti a noi.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

Generalmente non molte aziende hanno chiaro il proprio valore differenziante e operano per raggiungere una destinazione strategica condivisa. Ciò significa che la maggior parte di esse non ha un modello di business ben definito. Il mercato viene quindi affrontato con tattica anziché con strategia, con un approccio basato sull’improvvisazione che risulta essere, oggi più che mai, pericoloso.

Invece è determinante definire nel dettaglio un modello di business come un insieme di azioni che conducono alla destinazione desiderata: non basta avere chiaro l’obiettivo finale ma è necessario tenere conto delle risorse a disposizione, delle difficoltà che si incontreranno e della necessità di modificare il percorso. Un modello sbagliato o poco flessibile corrisponde alla dispersione di risorse economiche, organizzative ed emotive.

Contenuti

  • Analisi del valore distintivo
  • Analisi del cerchio d’oro
  • Analisi del modello di business attuale
  • Analisi delle attività e delle risorse chiave applicate
  • Redazione del revenue model
  • Valutazione della sostenibilità del modello di business
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Per dare senso ed efficacia ad ogni attività operativa e strategica per affrontare il mercato con una forte determinazione

Leonello Vesentini

Accompagno le aziende, che hanno bisogno di far riconoscere il proprio valore al mercato, nella gestione ordinaria e straordinaria, aiutandole ad innovare, consolidare o rilanciare la strategia aziendale e il modello di business. Senza la presunzione di avere la bacchetta magica, ma supportando concretamente l'imprenditore, spesso troppo preso dalla quotidianità "non a vedere quello che nessuno ha mai visto prima, ma piuttosto a pensare ciò che nessuno ha mai pensato rispetto a quello che tutti vedono." (Schopenhauer)
17 anni di esperienza manageriale nelle vendite e nel marketing in settori altamente competitivi rendono il mio approccio, una volta fatto ordine, estremamente operativo. 42 anni di montagna e 28 di scoutismo fanno mio il motto: "Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento."“Sii gentile e abbi coraggio” è il mio motto.
Credo nelle relazioni umane e nella forza del fare insieme agli altri per gli altri. Le montagne dove sono cresciuta, infatti, mi hanno insegnato che le vette più alte si conquistano con un sorriso sulle labbra e mai da soli.

Leonello Vesentini

Specialista analisi del modello di business

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te