Analisi del processo di sviluppo del prodotto

La fase di progettazione e sviluppo del prodotto va gestita con grande attenzione per conciliare tempi, costi e qualità con gli obiettivi di mercato

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

2/3 Mesi

Un mercato che evolve rapidamente pone un focus sempre maggiore sulle proprie capacità di saper sviluppare un prodotto rendendo il time to market un elemento competitivo essenziale. D’altro canto, tempi di esecuzione ridotti non possono compromettere la qualità e la performance del prodotto stesso. Fare affidamento su una progettazione efficiente e solida significa gettare le fondamenta per la futura sostenibilità dei processi dal punto di vista della produttività, qualità e della protezione del know-how aziendale, così da essere poi percepiti come un partner di valore.

Nel business di un’azienda la fase di progettazione ha un impatto trasversale su tutti i processi come la supply chain, la produzione, la qualità e le vendite determinandone stabilità, costi ed efficienza. Una progettazione non solida può generare un livello molto alto di costi occulti; per tali ragioni, nella fase di progettazione è di fondamentale importanza considerare non solo il design cost ma anche tutti gli aspetti della generazione di costo.

Contenuti

  • Colloqui individuali
  • Valutazione della traduzione della strategia aziendale in obiettivi di reparto
  • Analisi di KPI di reparto e di governance
  • Valutazione dell’approccio al Project Management
  • Valutazione degli strumenti di design
  • Valutazione del processo di validazione e gestione dello scale-up
  • Analisi della gestione del cliente (interno/esterno)
  • Indagine del posizionamento delle competenze sul mercato
  • Analisi dell’esercizio della leadership e del sistema di gestione della performance
  • Report su aree di miglioramento del reparto

Perché puo essere utile questa analisi?

Verificare che tempi e modi di sviluppo del prodotto siano coerenti con ritmi e segnali del mercato per garantire risposte rapide e adeguate.

Lorenzo Orsini

Supporto le aziende nello sviluppo della Leadership e della Tecnica Manageriale con un focus specifico rivolto alle professionalità tecniche. Credo nella forza di integrare la gestione relazionale con la gestione di processo puntando ad innescare il cambiamento prima a livello culturale e dopo metodologico ed ottenere efficienza e sostenibilità nel tempo.
16 anni di azienda manifatturiera, metà dei quali ricoprendo un ruolo dirigenziale nell’ambito di attività che coprono la filiera ricerca e sviluppo, controllo qualità, industrializzazione e ottimizzazione dei processi produttivi. Dottorato in Chimica, Green Belt (Lean Six Sigma), Black Belt (Design for Lean Six Sigma), Business Coach e NLP Practitioner, tengo sempre un occhio puntato al quadro generale nel quale si inserisce un determinato processo al fine di non imporre un format preconfezionato ma costruire soluzioni allineate al DNA aziendale.
20 anni come musicista semiprofessionista mi hanno insegnato l’importanza dell’interplay basato sull’ascolto reciproco nonché il fatto che lo strumento è fondamentale ma viene dopo, prima ci vuole il musicista!

Lorenzo Orsini

Specialista analisi del processo di produzione

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te