Analisi del processo di produzione

In un mercato così competitivo non solo il prodotto o il marketing possono fare la differenza, ma anche la continua tensione al raggiungimento di standard produttivi eccellenti

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

Il reparto produttivo rappresenta il cuore pulsante di un’azienda, nonché il luogo dove applicare la strategia identificata e puntare all’eccellenza. Questo richiede processi solidi e lineari che fanno leva sull’utilizzo consapevole dell’esperienza dei propri collaboratori. Spesso l’operatività è basata su prassi consolidate e non su una costante rivisitazione critica delle modalità utilizzate, creando così una condizione nella quale l’utilizzo delle risorse può essere sbilanciato su attività che non aggiungono valore.
Invece è fondamentale stabilire degli standard di riferimento che rappresentino in maniera misurabile il proprio livello di eccellenza, che verrà sostenuto ed incrementato grazie ad un approccio strutturato al problem solving, inteso non solo come gestione dell’emergenza, ma come l’insieme di attività mirate al raggiungimento di uno standard prefissato.

Operare in modo efficiente non consiste quindi solamente nell’applicare degli strumenti predefiniti, bensì coltivare una cultura di ricerca del miglioramento continuo integrata nella cultura aziendale, perseguendo così lo scopo ultimo di far emergere le soluzioni dall’interno.

Contenuti

  • Colloqui individuali
  • Valutazione della traduzione della strategia aziendale in obiettivi di reparto
  • Analisi di KPI di reparto e di governance
  • Verifica dell’utilizzo del Visual Management
  • Valutazione dell’approccio al problem solving
  • Valutazione dell’approccio al Controllo di Processo e Controllo Qualità
  • Analisi della gestione del reclamo interno ed esterno (focus su azioni correttive e one point lesson)
  • Valutazione della gestione dello scale-up e dell’analisi del rischio
  • Valutazione della presenza ed utilizzo di standard operativi e approccio alla condivisione
  • Analisi dell’esercizio della leadership e del sistema di gestione della performance
  • Report su aree di miglioramento del reparto

Perché puo essere utile questa analisi?

Verificare che l’allocazione delle risorse non sia dispersiva ma destinata alle attività che generano maggior valore e permetta il raggiungimento di standard elevati.

Lorenzo Orsini

Supporto le aziende nello sviluppo della Leadership e della Tecnica Manageriale con un focus specifico rivolto alle professionalità tecniche. Credo nella forza di integrare la gestione relazionale con la gestione di processo puntando ad innescare il cambiamento prima a livello culturale e dopo metodologico ed ottenere efficienza e sostenibilità nel tempo.
16 anni di azienda manifatturiera, metà dei quali ricoprendo un ruolo dirigenziale nell’ambito di attività che coprono la filiera ricerca e sviluppo, controllo qualità, industrializzazione e ottimizzazione dei processi produttivi. Dottorato in Chimica, Green Belt (Lean Six Sigma), Black Belt (Design for Lean Six Sigma), Business Coach e NLP Practitioner, tengo sempre un occhio puntato al quadro generale nel quale si inserisce un determinato processo al fine di non imporre un format preconfezionato ma costruire soluzioni allineate al DNA aziendale.
20 anni come musicista semiprofessionista mi hanno insegnato l’importanza dell’interplay basato sull’ascolto reciproco nonché il fatto che lo strumento è fondamentale ma viene dopo, prima ci vuole il musicista!

Lorenzo Orsini

Specialista analisi del processo di produzione

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te