Micro Analisi organizzativa

Approfondire ulteriori aspetti, oltre a quelli rilevati dall’ analisi macro, che entrano più nel dettaglio di ruoli, competenze e processi, al fine di migliorare efficacia ed efficienza dell’organizzazione.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

Perché l’organizzazione prenda decisioni corrette, funzionali e non disperda energie economiche e umane in interventi inefficienti o alla peggio dannosi, è indispensabile avere informazioni il più possibile oggettive e chiare sullo stato dell’arte organizzativo, comunicativo e delle competenze umane e professionali presenti in azienda. L’analisi organizzativa micro, scende ancora di più nel dettaglio e consente di rilevare elementi organizzativi che scendono fino all’analisi del singolo (ruolo e persona).  Focus dell’intervento sono: la chiarezza dei ruoli (in aziende con organigramma non condiviso e dove la mancanza di   definizione nella suddivisioni di compiti e responsabilità sono alla base di criticità di vario genere) oppure, il livello di coerenza tra operatività, ruolo e livello di responsabilità/autonomia (per esempio nelle fasi di passaggio da imprese familiari o padronali a imprese manageriali). 

L’analisi è utile anche quando ci sono dubbi circa l’efficacia dei principali flussi di processo (con valutazione di sprechi, sovrapposizioni o buchi di gestione delle attività) e dove sia importante correlare tutte queste informazioni con le caratteristiche personali e professionali delle figure di primo livello.

Contenuti

  • Job Analysis
  • Somministrazione test psicoattitudinali alle figure chiave dell’organizzazione
  • Analisi del livello di coerenza tra gli obiettivi di ruolo definiti dall’organizzazione e percepiti dai collaboratori
  • Analisi e descrizione dei profili manageriali
  • Analisi e descrizione della micro-struttura organizzativa (ruoli e principali processi)
  • Definizione delle inefficienze riscontrate

Perché puo essere utile questa analisi?

Per approfondire ulteriori aspetti, oltre a quelli rilevati dall’ analisi macro, scendendo ancora di più nel dettaglio fino all’analisi del singolo.

Stefania Suzzi

Laureata in psicologia clinica e di comunità nel 1996, dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizio la mia esperienza nel campo della psicologia del lavoro: prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; poi nel 2007 fondando SCR, società di consulenza in ambito risorse umane. Sono specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assessment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo.

Stefania Suzzi

Specialista Macro analisi organizzativa

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand Ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te