Spesso si afferma che il valore delle aziende è direttamente proporzionale al valore
delle persone che le compongono. Raramente però questo aspetto viene esplorato approfonditamente per capire il punto di vista della propria squadra e valutare così in modo oggettivo il contesto e il clima aziendale. Mai come oggi la componente emotiva delle organizzazioni è un elemento fondamentale su cui lavorare per permettere alle aziende
di crescere in modo sano e continuativo. Più le persone all’interno dell’organizzazione si impegneranno nel mantenere i valori e sapranno viverli in prima persona, più l’azienda sarà in grado di raggiungere ottimi risultati in modo organico.
Analisi del clima aziendale
Il buon clima aziendale è una condizione fondamentale per garantire all’azienda il raggiungimento di obiettivi di valore e condivisi
È perciò importante assicurarsi che tutti siano connessi con l’identità aziendale e i valori fondanti e agiscano in prima persona per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Trascurare l’aspetto umano e valoriale della propria organizzazione si rivela molto spesso dannoso e contribuisce a creare un modello fragile e di faticoso mantenimento. Con una analisi strutturata del punto di vista dei propri collaboratori, dalla quale si possono attivare delle riflessioni per un futuro progetto di sviluppo aziendale, è possibile orientare tutta l’organizzazione verso una crescita condivisa.
Contenuti
- Analisi della percezione dei collaboratori sulla chiarezza dell’identità
- Analisi della percezione dei collaboratori sulla chiarezza della strategia aziendale
- Analisi della percezione dei collaboratori sull’organizzazione aziendale
- Analisi della percezione dei collaboratori sull’efficienza del management
- Analisi della percezione dei collaboratori sul clima lavorativo e sullo spirito di squadra
- Analisi della percezione dei collaboratori sull’immagine dell’azienda e la sua capacità di essere attraente
- Analisi della percezione dei collaboratori sull’attenzione alla salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro
- Analisi del punto di vista dei manager
- Analisi del punto di vista della proprietà
- Sintesi dei vari punti di vista
- Report riassuntivo con indicazioni operative su cui porre attenzione
Perché puo essere utile questa analisi?
Capire se il proprio clima aziendale garantisce efficacia o se ci sono aspetti da migliorare e ottimizzare per far sì che un buon clima conduca a migliori risultati, ottenuti insieme alla propria squadra

del personale e del sistema di management per una consulenza a 360 gradi.
Il mio motto? “I pensieri sono parole non dette che hanno un effetto su di noi”.
Barbara Jaeger
Specialista analisi del clima aziendale

Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…