Analisi del benessere percepito

Monitorare in breve tempo lo stato di salute dell’organizzazione, capendo se il benessere interno garantisce produttività o se è necessario agire per prevenire o risolvere situazioni di malessere.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

Lo stress causato da un clima negativo è ancora oggi una condizione che colpisce il 27% dei lavoratori e che influisce non solo sul singolo ma anche sull’azienda, con un aumento del tasso di assenteismo (+37%) e del tasso di incidenti ed errori (+49%). Mai come oggi infatti la componente emotiva delle organizzazioni è un elemento fondamentale su cui lavorare per permettere alle aziende di crescere in modo sano e continuativo. Il clima è la fotografia dell’azienda così come viene percepita da parte delle persone che vi operano e condiziona il comportamento degli individui: misurarlo significa conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione personale.

Con un’analisi strutturata del punto di vista dei propri collaboratori, è possibile comprendere lo stato di salute dell’organizzazione e la qualità delle relazioni interne, orientare l’azienda verso una crescita condivisa e attivare riflessioni e interventi per programmare piani specifici in base alle criticità emerse, così da condurre l’azienda verso gli sviluppi futuri. L’indagine del  benessere percepito può essere svolta come fase di analisi a sé o come questionario preliminare ad una analisi organizzativa approfondita che potrà quindi essere svolta in modo più mirato sia in termini di aree di indagine che della popolazione aziendale da coinvolgere. 

Contenuti

  • Analisi della percezione dei collaboratori sulla qualità delle relazioni interpersonali
  • Analisi del livello di fiducia nel management
  • Analisi della percezione dei collaboratori sull’organizzazione aziendale
  • Analisi della chiarezza e della condivisione degli obiettivi aziendali
  • Analisi della soddisfazione personale dei collaboratori
  • Scala dei valori professionali , agenti motivazionali 
  • fattori di stress percepiti
  • Report riassuntivo con interpretazione dei dati per aree e sotto aree 
  • Proposte di miglioramento organizzativo generale e specifiche per ogni area

Perché puo essere utile questa analisi?

Per monitorare lo stato di salute dell’organizzazione, conoscendo il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione personale.

Luca Lolli

Si laurea in Psicologia applicata ai contesti del Lavoro all'università Sapienza e, dopo aver conseguito il titolo di studio, inizia il suo percorso in SCR. Attualmente si occupa di ricerca e selezione del personale, con un particolare focus sulle figure di carattere tecnico, ed è referente per i progetti di consulenza organizzativa che riguardano l'analisi di clima e per lo sviluppo del questionario Anita 2.0.

Luca Lolli

Specialista analisi del benessere percepito

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand Ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te