Analisi della concorrenza

Giocare un campionato senza conoscere profondamente i nostri avversari non può che renderci vulnerabili

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

2 Mesi

Conosciamo molto bene i nostri prodotti ma, paradossalmente, conosciamo poco i nostri concorrenti che, semplicemente per definizione, non stimiamo. L’analisi dei concorrenti, unita ad una strategia di marketing mirata al target definito, permette di limitare l’utilizzo della leva del prezzo per dare maggiore spazio alla generazione di valore.

Identificare i punti deboli dei nostri avversari e attivare una migliore strategia di marketing è il primo obiettivo di un’analisi efficace dei concorrenti.

Contenuti

  • Identificazione dei reali concorrenti
  • Costruzione della scheda di identità del singolo concorrente
  • Analisi del metodo commerciale del singolo concorrente
  • Analisi della strategia comunicazione del singolo concorrente
  • Analisi di indicatori economici del singolo concorrente
  • Matrice del posizionamento di mercato
  • Benchmark finale tra i vari concorrenti
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Conoscere in profondità i concorrenti e capire le loro strategie per differenziarsi, generando maggior valore.

Ilaria Piazzi

Sono curiosa, mi piace scoprire i legami, le cause dei fenomeni che mi circondano. Riflessiva, mi piace osservare il mondo da diverse prospettive e mettermi nei panni di chi ha una visione diversa dalla mia. L’analisi ci permette di scoprire nuove soluzioni a problemi che spesso si tendono a sottovalutare e rappresenta un punto di partenza importante per affrontare nuove sfide. Conoscere passato e presente ci permette di costruire un progetto di sviluppo concreto e applicabile!

Ilaria Piazzi

Specialista analisi della concorrenza

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te