Analisi del posizionamento di mercato

Se si conosce il proprio posizionamento di mercato si può decidere se confermarlo, qualora generi valore, oppure farlo evolvere.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

Molte imprese si presentano sul mercato vantando una leadership rispetto ad altre ma, nella realtà dei fatti, molto spesso non conoscono il loro reale posizionamento. L’analisi permette di capire la propria posizione di partenza e di definire la strada migliore per raggiungere la destinazione strategica. Conoscendo il proprio posizionamento di mercato si può decidere se confermarlo, qualora generi valore, oppure modificarlo:

l’esperienza insegna che tutti gli imprenditori, una volta compreso il reale posizionamento, hanno in seguito cambiato marcia nello sviluppo della propria impresa. Se domanda e offerta non sono allineate, il mercato non potrà riconoscere il posizionamento desiderato. Ricercare una visione oggettiva è l’unica soluzione che può restituire un quadro realistico del contesto in cui l’azienda opera.

Contenuti

  • Analisi dell’identità aziendale
  • Analisi del valore distintivo
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi dei risultati di vendita quantitativi e qualitativi
  • Analisi di indicatori economici
  • Analisi del target clienti
  • Indagini di target strategici
  • Analisi del modello di business
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Definire e capire il posizionamento della propria azienda sul mercato e rispetto ai concorrenti permette di raggiungere il massimo vantaggio competitivo.

Matteo Bonazza

Sono una persona curiosa e propositiva, sempre pronto a cogliere nuove sfide e progetti innovativi. Da circa 15 anni mi occupo della costruzione del prodotto turistico e del destination management, lavorando al fianco di imprese private e soggetti pubblici. Ascoltare ed interpretare i bisogni del cliente è la chiave per costruire prodotti mirati, nel pieno rispetto dell’identità dell’azienda, per poi strutturare strumenti di marketing ben allineati.

Matteo Bonazza

Specialista analisi del posizionamento di mercato

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te