Analisi SWOT

Individuare punti di forza e di debolezza, minacce e opportunità è l’analisi più importante che un’azienda possa intraprendere, sintesi di tutte le altre

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

5 Mesi

In inglese SWOT è l’acronimo di Strenghts (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza) relativi al contesto aziendale interno, Opportunities (opportunità) e Threats (minacce) riferiti al contesto esterno, ossia al rapporto tra l’azienda ed il mercato di riferimento. Questa analisi fotografa in modo esauriente lo scenario di mercato e le dinamiche aziendali per individuare con chiarezza il posizionamento e gli aspetti sui quali porre attenzione.

Ogni elemento della SWOT è analizzato in modo puntuale e particolarmente esauriente. Il risultato è un’analisi basata sull’assoluta oggettività, che fornisce un quadro molto chiaro delle possibilità di sviluppo aziendale.

Contenuti

  • Analisi del posizionamento
  • Analisi dell’identità
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi dei risultati
  • Analisi del controllo di gestione
  • Analisi organizzativa
  • Analisi dei target clienti
  • Analisi della rete vendita
  • Analisi del metodo di vendita
  • Analisi della strategia di comunicazione
  • Analisi dell’attività di promozione e sviluppo
  • Analisi del mercato di riferimento
  • Definizione di proiezioni strategiche per correggere la SWOT
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Comprendere i punti di forza e di debolezza dell’azienda per formulare una strategia che valorizzi i primi e potenzi i secondi.

Davide Gabrielli

È presidente di G&A Group, società di consulenza per lo sviluppo delle persone e delle aziende. Specializzato nello sviluppo commerciale e nel posizionamento di mercato, è particolarmente attento al concetto di identità. La sua parola preferita è “coerenza”: crede infatti che fare delle promesse al mercato sia facoltativo, ma mantenerle sia un obbligo. Attento a cercare sempre il migliore equilibrio di benessere, è convinto che per sviluppare un progetto eccellente sia necessario sempre avere molta energia positiva.

Davide Gabrielli

Specialista analisi SWOT

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te