Analisi per il ricorso alla finanza agevolata

L’utilizzo della finanza agevolata è una risorsa a cui ricorrere a supporto di investimenti strategici per l’azienda

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

1 Mese

Prima di avviare ogni investimento, sia materiale che immateriale, è opportuno operare una ricognizione e verificare quali contributi a fondo perduto e, più in generale, quali strumenti di finanza agevolata potrebbero supportarlo.
L’analisi proposta mira a comprendere il livello di conoscenza presente in azienda riguardo agli strumenti fruibili e, in relazione agli investimenti prospettati, operare una verifica preliminare dei contributi e degli incentivi cui accedere, con diverse modalità: procedure automatiche, valutative o negoziali, domande “a sportello” o a mezzo bandi, compensazioni fiscali.
I contributi interessati possono riguardare investimenti per l’acquisto di immobili e lavori, di attrezzature, impianti e arredi, di consulenze in marketing, innovazione, strategia, organizzazione kaizen o altro;

di internazionalizzazione (marketing estero, consulenze strategiche, omologazione di prodotto, area legale, fiere e missioni), per nuova imprenditorialità e new.co, per reti di imprese, per ricerca e innovazione; oppure per altri tipi di contributo, ad esempio per l’efficientamento energetico, per il passaggio generazionale, o altro.
Gli incentivi possono consentire di realizzare un upgrade dell’investimento o renderlo più sostenibile in termini finanziari e rappresentano una forma di equity da poter eventualmente spendere con gli enti che erogano finanziamenti.

Contenuti

  • Colloqui individuali con il titolare o il responsabile amministrativo/finanziario
  • Analisi degli investimenti operati, in corso e programmati e delle modalità di copertura tipiche aziendali relative al correlato fabbisogno finanziario
  • Verifica degli strumenti agevolativi noti e/o utilizzati in azienda e del livello di  competenza posseduto in relazione alla finanza agevolata in senso lato
  • Analisi dei parametri aziendali base per una verifica preliminare di accessibilità ai vari  strumenti disponibili, in relazione agli investimenti prospettati (matrici e griglie)
  • Analisi degli strumenti di finanza agevolata fruibili
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Conoscere i contributi a fondo perduto e gli incentivi di cui l’azienda può avvalersi per supportare ogni suo piano di investimento

Andrea Giovanelli

Sono titolare dello studio S.I. Giovanelli di Trento, dove mi occupo di finanza agevolata. Esperto per oltre 10 anni della Provincia Autonoma di Trento nei comitati per i contributi pubblici, affianco le imprese nel disegnare un’architettura finanziaria capace di trarre il massimo beneficio possibile dalle agevolazioni vigenti, ottimizzando così i loro investimenti.

Andrea Giovanelli

Specialista analisi per il ricorso alla finanza agevolata

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te