Analisi del controllo di gestione

Affrontare il mercato senza un impianto di controllo di gestione sarebbe come per un pilota d’aereo affrontare un volo senza pannello di controllo, costretto ad usare solo i propri sensi per navigare

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

Se è chiaro come si generano i risultati aziendali sarà possibile facilitare la loro ripetitività e così garantirsi un impianto di controllo adeguato alle competenze aziendali e alle risorse economiche e strutturali. Troppe volte le aziende lamentano un risultato di bilancio poco soddisfacente ma non sanno su quali variabili intervenire. Alcuni attivano tagli impulsivi e generalizzati, altri corrono ai ripari alzando il prezzo senza un vero senso specifico.

In realtà ogni azione, ogni cliente, ogni prodotto, ogni zona ed ogni venditore portano con sé tante informazioni, soprattutto qualitative. Avere un metodo e degli strumenti per analizzarle permette di rendere molto più facile fare dei micro-interventi che possono migliorare di molto il risultato finale.

Contenuti

  • Analisi della situazione attuale del controllo di gestione
  • Analisi delle competenze e predisposizioni
  • Analisi degli strumenti a disposizione
  • Analisi del metodo applicato
  • Analisi delle modalità di raccolta delle informazioni
  • Analisi della capacità di lettura ed interpretazione dei dati
  • Analisi delle modalità di condivisione dei report di analisi
  • Analisi e definizione di attività correttive
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Per basare la strategia su indicatori economici e finanziari oggettivi e chiari

Corrado Fedrizzi

Corrado Fedrizzi

Specialista analisi del controllo di gestione

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te