Analisi dei modelli contrattuali utilizzati

Verificare la correttezza dei modelli contrattuali utilizzati è una sicurezza per la buona gestione dell’attività aziendale

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

Spesso i modelli contrattuali utilizzati in azienda – sia quelli con fornitori abituali e non, sia quelli relativi alla vendita in diverse forme (vendita e/o somministrazione diretta al cliente, diverse ipotesi di distribuzione, agenzia del procacciamento d’affari o altro) – si rivelano inadeguati, ovvero non permettono la massima tutela dell’azienda stessa e la migliore qualità dei rapporti con clienti e fornitori, per cui è possibile che si verifichino criticità.
L’analisi della contrattualistica aziendale è preceduta da una fase di intervista sulle dinamiche operative, relativamente al rapporto con i fornitori e per mettere a fuoco i modi di vendita correntemente adottati dall’azienda.

In seguito si verifica l’adeguatezza dei modelli contrattuali alle dinamiche operative praticate, per arrivare quindi ad una specifica analisi dei vari tipi e testi contrattuali, sui quali eventualmente intervenire con le opportune implementazioni, se del caso attraverso la proposta di modelli completamente nuovi, tenendo conto degli adeguamenti necessari in relazione alla territorialità del rapporto (Italia, UE ed extra UE).
La revisione dei modelli contrattuali comporta generalmente un miglioramento dei rapporti con fornitori, intermediari e clienti sia in termini di efficienza operativa che di fiducia reciproca.

Contenuti

  • Analisi dell’operatività attraverso ascolto ed interviste dei responsabili acquisti e commerciali-vendite
  • Individuazione dei modelli contrattuali utilizzati
  • Verifica della correttezza e migliorabilità di procedure di acquisto e modi di vendita
  • Definizione operativa per step delle fasi che caratterizzano i rapporti di fornitura e di vendita
  • Proposta di modifiche e/o implementazioni contrattuali o utilizzo di nuovi modelli contrattuali o procedure
  • Report con suggerimenti operativi specifici ed evidenziazione possibili criticità, anche in ottica differenziata Italia, UE ed extra UE

Perché puo essere utile questa analisi?

Analizzare i modelli contrattuali utilizzati dall’azienda per verificare che siano aggiornati e completi, in modo da migliorare la qualità dei rapporti con clienti e venditori e prevenire possibili criticità

Avvocato Fabrizio Borga

Fabrizio Borga

Specialista analisi dei modelli contrattuali utilizzati

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te