Analisi per la mappatura e selezione di mercati target esteri

Scegliere con precisione i Paesi in cui esportare è una scelta da effettuare sulla base di valutazioni oggettive per non correre il rischio di sprecare risorse

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

1 Mese

La scelta del mercato di destinazione è un passaggio fondamentale nel progetto di internazionalizzazione. Per evitare sprechi ed insuccessi è consigliabile non basare la scelta del mercato target sul solo approccio empirico. Esperienze pregresse, imitazione della concorrenza o informazioni fortuite possono essere fuorvianti, mentre valutare adeguatamente il paese nel quale competere, con il supporto di dati oggettivi e ponderati, significa garantirsi maggiori possibilità di successo.

Secondo questo approccio analitico, basato sulla misurazione di variabili economiche, politiche, sociali, geografiche e territoriali, pesate in base a modelli statistici, dalla mappatura dei mercati si otterrà una graduatoria di 152 paesi ordinata in base al potenziale. Questo permette di selezionare il paese target incrociando il risultato della mappatura con le valutazioni strategiche interne all’azienda.

Contenuti

  • Analisi delle opportunità: di prodotto, andamento economico, fattori di sviluppo, promozione
  • Analisi della affidabilità: fattori di rischio, qualità istituzionale, debito pubblico Analisi dell’accessibilità: tariffe prodotto, costo lavoro, concorrenti prodotto, distanza geografica e di business
  • Analisi del valore dell’import: import pro-capite, incidenza fascia medio/alta del prezzo, previsioni import
  • Analisi delle stime nazionali
  • Analisi del valore produzione
  • Analisi delle barriere tariffarie
  • Analisi della distanza geografica
  • Analisi del valore export
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Per selezionare i paesi target della strategia di internazionalizzazione con il supporto di dati oggettivi e ponderati

Eva Micheli

Il mondo è la mia casa. Sono fortunata perché sono riuscita a trasformare in professione la mia passione, vado oltre al viaggio per entrare nelle dinamiche di relazione fra le persone ed i mestieri. Sono nata professionalmente in una pmi e sono cresciuta in una multinazionale dove ho imparato a gestire la trame delle globalizzazione.
Ho sfruttato questa incredibile palestra per creare una struttura totalmente dedicata all’internazionalizzazione delle imprese, l’ho fatto assieme ad un team che è cresciuto con me e che mi stimola costantemente nella dimensione dell’organizzazione, dell’analisi e delle opportunità di business.
Il mio obiettivo? Essere il tuo ufficio estero!

Eva Micheli

Specialista analisi per la mappatura e selezione di mercati target esteri

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te