Analisi in preparazione all’export

L’internazionalizzazione è una strategia che va preparata e controllata nei minimi dettagli perché garantisca risultati adeguati all’investimento

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

1 Mese

Affrontare un percorso di internazionalizzazione significa confrontarsi con procedure e requisiti nuovi rispetto a quanto richiesto dal mercato domestico. Diventa fondamentale adeguare struttura organizzativa, procedure e materiale informativo alle aspettative delle controparti straniere. Tramite una valutazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda con riferimento alle diverse aree rilevanti per il percorso di internazionalizzazione, si arriverà a definire gli interventi da affrontare prima di entrare in mercati stranieri.

Presentarsi con materiali promozionali tradotti e ben impostati, possedere le giuste certificazioni, dare risposte e informazioni in tempi ragionevoli, gestire la corrispondenza in lingua: tutto questo costituisce il primo biglietto da visita per iniziare un rapporto commerciale di successo sui mercati stranieri. Essere pronti ad affrontare le modalità lavorative internazionali in maniera coordinata consente di accedere con successo alle successive fasi di contrattazione e vendita.

Contenuti

  • Analisi del posizionamento sul mercato domestico
  • Analisi della strategia aziendale
  • Analisi dei processi innovativi
  • Analisi della motivazione all’internazionalizzazione
  • Analisi della conoscenza dei mercati esteri
  • Analisi della motivazione del management
  • Analisi delle potenzialità di prodotto/servizio
  • Analisi delle competenze professionali interne
  • Analisi dei materiali promozionali
  • Definizione delle aree di miglioramento
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Saper adeguare la propria struttura organizzativa, le procedure e le relazioni commerciali al contesto di un mercato estero

Eva Micheli

Il mondo è la mia casa. Sono fortunata perché sono riuscita a trasformare in professione la mia passione, vado oltre al viaggio per entrare nelle dinamiche di relazione fra le persone ed i mestieri. Sono nata professionalmente in una pmi e sono cresciuta in una multinazionale dove ho imparato a gestire la trame delle globalizzazione.
Ho sfruttato questa incredibile palestra per creare una struttura totalmente dedicata all’internazionalizzazione delle imprese, l’ho fatto assieme ad un team che è cresciuto con me e che mi stimola costantemente nella dimensione dell’organizzazione, dell’analisi e delle opportunità di business.
Il mio obiettivo? Essere il tuo ufficio estero!

Eva Micheli

Specialista analisi in preparazione all’export

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te