Analisi della presenza digitale

Individuare i punti di rallentamento del successo online e comprendere come potenziare gli strumenti di comunicazione digitale per intercettare il proprio target e orientarlo verso i propri obiettivi di business.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

3 Mesi

In un mondo iperconnesso, dove l’utente medio dedica il 40% della sua giornata ad attività online, il digital marketing non è più solo un’opportunità. Rappresenta per le aziende una scelta indispensabile per raggiungere efficacemente il proprio pubblico e garantire un dialogo continuo con il brand, positivo e personalizzato, attraverso tutti i canali di comunicazione (omnicanalità).
La pandemia globale ha accelerato la trasformazione digitale, inducendo da una parte le persone a familiarizzare in poco tempo con tecnologie prima sconosciute e a cambiare le proprie abitudini d’acquisto, dall’altra le piccole-medie imprese a destrutturare e ripensare i processi di interazione con il consumatore prima lineari e prettamente fisici.

Oggi, il 60% della popolazione mondiale naviga quotidianamente sul web. I consumatori pretendono di interagire con le aziende in maniera fluida, rapida e personalizzata. Si scoraggiano se devono ripetere le loro richieste e le loro preferenze, vogliono essere capiti e soddisfatti qui e ora, interagendo in momenti diversi e intercambiando il canale di comunicazione.
Diventa necessario per le aziende capire come intercettare gli utenti nella loro quotidianità, nel modo e nel momento giusto attraverso una strategia integrata che tenga conto di tutti i touchpoint del customer journey, non solo fisici (TV, stampa, negozio, ecc.), ma anche e soprattutto digitali (sito, social media, chat, app, ecc.).

Contenuti

  • Raccolta dati attraverso questionario online e colloquio di conoscenza
  • Analisi dell’identità e della comunicazione online (brand, content)
  • Analisi del sito web (architettura dell’informazione, performance, usabilità e percorsi di conversione)
  • Studio dei dati di traffico e comportamento utente sul sito (è necessario l’accesso a Google Analytics)
  • SEO audit e visibilità organica
  • Analisi dell’utilizzo e dei contenuti dei social media
  • Analisi delle campagne pubblicitarie attivate (è necessario l’accesso agli strumenti ads)
  • Studio competitor e benchmark
  • Report completo con risultati dell’analisi, criticità e proposte di azioni correttive e strumenti da implementare
  • Definizione di linee guida per una comunicazione integrata e coerente con l’identità del brand, il suo tono di voce, il suo stile visivo, il suo valore distintivo.

Perché puo essere utile questa analisi?

Una buona strategia e analisi digitale deve permettere all’azienda di coinvolgere il consumatore in un’esperienza memorabile e duratura nel tempo. Per questo è importante definire obiettivi chiari, target pertinente, azioni e strumenti adeguati. Attraverso una diagnosi tecnica dello stato attuale del sito e dei canali digitali attivi, forniamo un quadro completo con indicazioni operative per progettare e attuare azioni specifiche di miglioramento della presenza digitale.

Luana Bagozzi

Luana Bagozzi

Specialista analisi della presenza digitale

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

Lascia i tuoi dati, l’analista Business Check dedicato ti contatterà per conoscerti

    G&A Group Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo potete selezionare l'opzione seguente. Le modalità e finalità del consenso sono indicate per esteso nell'informativa privacy disponibile su questo sito web.

    Desideri ricevere informazioni più generali su Business Check? Scrivici le tue esigenze, troveremo l’analisi più adatta a te