Analisi dei fattori d’interesse per il target cliente

L’acquisto è prima di tutto un’esperienza ed è necessario comprendere quali sono le motivazioni che lo spingono

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3 Mesi

Molto spesso lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi è attivato dall’imitazione dei concorrenti e da analisi di mercato generiche, mentre al cliente si dedica poca attenzione. L’acquisto è prima di tutto un’esperienza ed è necessario comprendere quali bisogni la guidano: solo così ogni segmento di mercato individuato sarà connesso con la capacità dell’azienda di soddisfare le aspettative dei clienti, comprese quelle inespresse.

Progettare, sviluppare e vendere prodotti non connessi con il proprio target rappresenta un costo insostenibile, mentre è necessario progettare uno sviluppo in linea con la customer satisfaction. Questa analisi valuta la coerenza del parco clienti con gli obiettivi di vendita e permette di ottenere performance migliori della concorrenza.

Contenuti

  • Ascolto dell’identità differenziante
  • Analisi dei clienti attuali
  • Analisi del metodo di gestione delle informazioni dei clienti
  • Analisi degli strumenti di gestione delle informazioni
  • Creazione di segmenti di clienti/buyer persona
  • Definizione dei fattori di interesse su cui costruire l’indagine
  • Indagine su singolo buyer persona per raccogliere i fattori di interesse
  • Report con elementi strategici su cui porre attenzione

Perché puo essere utile questa analisi?

Capire perfettamente quello che interessa al cliente guida le attività di marketing alla soddisfazione puntuale dei bisogni che esso esprime, evitando sprechi

Davide Gabrielli

È presidente di G&A Group, società di consulenza per lo sviluppo delle persone e delle aziende. Specializzato nello sviluppo commerciale e nel posizionamento di mercato, è particolarmente attento al concetto di identità. La sua parola preferita è “coerenza”: crede infatti che fare delle promesse al mercato sia facoltativo, ma mantenerle sia un obbligo. Attento a cercare sempre il migliore equilibrio di benessere, è convinto che per sviluppare un progetto eccellente sia necessario sempre avere molta energia positiva.

Davide Gabrielli

Specialista analisi dei fattori d’interesse per il target cliente

Jlenia Berti

"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente." L.T.
Sono una persona intraprendente, determinata e testarda. Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano il relazionarsi con personalità e situazioni diverse, che richiedono un approccio innovativo e "fuori dagli schemi”.
Amo la musica perché, come ci dice il Maestro Ezio Bosso, ci insegna ad ascoltare: soprattutto nel mio lavoro, cerco sempre di farlo attivamente e con attenzione, per cogliere preziosi spunti ed insegnamenti che mi arricchiscano personalmente e professionalmente.
Mi piace lavorare in team e in sinergia con gli altri, consapevole del fatto che insieme si va più lontano e si raggiungono obiettivi di qualità.
Mi entusiasma vivere esperienze per le quali mi brillino gli occhi mentre ne parlo, che si tratti di buona cucina, di una conversazione, o di una nuova bottiglia di vino…

Jlenia Berti

Brand ambassador

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